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Richiedere permesso per parcheggio invalidi

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Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
– le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Come fare

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno disabili o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni si deve prima ottenere dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.
Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.

Per richiedere il rinnovo del contrassegno (art. 1 del D.P.R. 151/2012):
Contrassegno disabili definitivo (con validità per cinque anni):
alla scadenza occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
Contrassegno disabili temporaneo: e’ possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso, l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno.

Sia per il primo rilascio che per il rinnovo, è necessario presentare apposita domanda, utilizzando il servizio online presente in questa pagina o presentandosi direttamente presso gli uffici comunali, allegando la certificazione medica sopra indicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001).

Cosa serve


I documenti richiesti sono:
- Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
- Una fotografia formato tessera.

Se l'istanza viene presentata online è necessario autenticarsi con credenziali SPID/CIE.

Cosa si ottiene

Richiedere permesso per parcheggio invalidi.

Tempi e scadenze

Le pratiche di rilascio del contrassegno di parcheggio invalidi sono evase entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

GRATUITO

€ 0,00

Accedi al servizio

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Il contrassegno definitivo, scade al primo compleanno della persona, decorsi cinque anni dalla data di rilascio, ed è gratuito.
Il contrassegno temporaneo, ha una scadenza definita di volta in volta dall’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
Ad acquisizione da parte dell'ufficio di tutta la documentazione necessaria verrete contattati per procedere con il rilascio del Tesserino.

Contatti

Contatti generali
Ufficio di segreteria
Indirizzo: Via San Lorenzo, 1 - 15050 Pozzol Groppo (AL)

Telefono:
0131.800103
Email:
info@comune.pozzolgroppo.al.it
PEC:
protocollo.pozzol.groppo@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 28/11/2024


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