Seguici su
Cerca

Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo

La Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo è documentata per la prima volta nel XVI secolo.


Descrizione

L’edifico sorge ai margini della strada provinciale che sale da cimitero verso il castello sulla sommità di un breve vialetto che da questa si inoltra verso l’interno. Edificata nel XVII secolo ha conservato i tratti originari che vedevano la copertura a volta limitata unicamente alla zona del presbiterio e dell’abside ed una in tavolato per la navata.
Ha conosciuto momenti di importante decadimento della struttura prima di essere stata sottoposta ad un intervento di profonda ristrutturazione che ne ha definito l’aspetto con il quale oggi si presenta.
La facciata dell’edificio presenta uno schema costruttivo a capanna. Presenta uno zoccolo che corre lungo la base e due cantonali che la racchiudono ai lati rivestiti con lastre di pietra posate ad opus incertum.
Il timpano superiore è rivestito con perline in legno così come il cornicione che corre lungo le murature perimetrali. Al centro si apre un portone di importanti dimensioni sovrastato da una apertura di forma quadrata chiusa da un serramento metallico con vetri policromi. Il campanile ha pianta quadrata ed è collocato in adiacenza della muratura longitudinale destra, in prossimità della zona del presbiterio.
Ha un limitato sviluppo verticale ed è suddiviso in due campi da una esile cornice marcapiano inferiore e da una più pronunciata che delimita la zona della cella campanaria. In questa sono presenti quattro aperture voltate con arco a tutto sesto ed è coperta da una cupola nella quale è collocato, su un lato, il quadrante dell’orologio.
L’interno presenta uno schema planimetrico a navata unica nella quale, lungo la muratura longitudinale sinistra, si apre una cappella. L’area del presbiterio presenta una apertura più limitata e si caratterizza per il fondo piatto della zona absidale. Le murature presentano aperture di grandi dimensioni aventi forma rettangolare e serramento metallico con vetri policromi.
La copertura presenta una volta a botte per la sola zona del presbiterio e dell’abside mentre la navata e la cappella è coperta dalla falda rivestita internamente da un tavolato ligneo.

Modalità di Accesso

Durante gli orari delle funzioni religiose

Galleria di immagini

Dove

Via al Castello - 15050

Contatti

Orari di Apertura

Orari S.S. Messa
Prefestiva: ore 18.00 (nel periodo estivo)
Festiva: ore 10.00/11.00

Pagina aggiornata il 08/12/2023 19:49:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri