vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pozzol Groppo appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Castello dei Malaspina

Indirizzo Via castello
Proprietà Privata
Apertura Non aperto al pubblico, visibile solo dall'esterno.
Il castello di Pozzol Groppo fu edificato alla fine del XII secolo e rinnovato nel XVI secolo dai Malaspina.

Sorge sul luogo di una torre di avvistamento romana facente parte di un sistema di avvistamento che partiva da Tortona per risalire le vallate appenniniche.
L'edificio è massiccio, sormontato da tre torri merlate, di cui solo la più alta è antica.
All'interno si trovano vasti saloni, impreziositi da camini cinquecenteschi con le armi dei Malaspina, Spina e Rampini, soffitti a cassettoni e pregevoli affreschi.

Fino agli anni Settanta era adibito a ristorante mentre oggi è chiuso al pubblico.

Il Piemonte Paese per Paese - Grande Enciclopedia della tua Regione, 90, Casa editrice Bonechi, Firenze, 1995.